UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 19 settembre 2010

ATTRAVERSO IL CANADA CON L'AUTO ELETTRICA!

14.09.2010
Un vecchio maggiolino VW del  1972 sarà la prima macchina elettrica che attraverserà il Canada da un estremo all'altro, quando arriverà a Halifax.

L'auto è stata acquistata su un sito qualificato e poi trasformata da un gruppo di studenti di ingegneria della Università della British Columbia (UBC), che ora sono in viaggio "nazionale" con la loro creazione.

Ricky Gu, uno degli studenti nonchè autista della rispolverata "vamp" maggiolino era a Toronto martedi  (14.9). Ricky e Colin Mastin, un tecnico elettricista, hanno lasciato Vancouver il 21 agosto. La coppia ha in programma di finire venerdi il tour verso la costa atlantica, lungo 6400 km. Un viaggio di 14 giorni

“Fino ad ora è stato fantastico. Quest'auto è stata un fenomeno, persino oltre le nostre aspettative,” ha detto Gu, 21 anni.

Il maggiolino ha raggiunto la velocità di 140 km/h. Può viaggiare  per 300 km a 100 km/h con una sola carica prima che la batteria al litio abbia bisogno di ricarica.
Monte Gisborne, 47 anni, un membro della Electric Vehicle Society of Canada, di Toronto, ha incontrato
Gu durante la sua sosta a Toronto. Non ha avuto che apprezzamenti per il progetto.

“Non è una passeggiata facile, ma è divertente ed è una esperienza estremamente educativa. Impariamo a come muoverci con un auto su questo pianeta senza creare emissioni,” ha detto Gisborne, che costruì la sua prima macchina elettrica a 34 anni.

Gli studenti sperano di partecipare alla gara con i maggiolini, la 2011 Zero Race: una gara intorno al mondo sponsorizzata dalle Nazioni Unite, Programam Ambiente, che cercherà di provare come le macchine elettriche siano un mezzo di trasporto ambientalmente responsabile e fattibile.

Fonte: http://www.torontosun.com/money/2010/08/31/15200116.html

Nessun commento: