UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

venerdì 31 dicembre 2010

BANCO EMILIANO ROMAGNOLO: IL 6 DIC 2010 CHIUDE I CONTI CORRENTI ...

Si apprende dal sito http://www.professionefinanza.com/Articoli/ViewArticolo.php?idArticolo=2705&idcategoria=37, che il Banco Emiliano Romagnolo:
"In data 6 dicembre 2010 i Commissari straordinari del Banco Emiliano Romagnolo “BER” (BO), in amministrazione straordinaria, con il parere favorevole del Comitato di Sorveglianza e previa autorizzazione della Banca d’Italia, hanno deliberato la sospensione del pagamento delle passività di qualsiasi genere e della restituzione degli strumenti finanziari alla clientela, ai sensi dell’art. 74 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (TUB), per il periodo massimo di un mese, fatte salve eventuali proroghe.

La misura si è resa necessaria stante il ricorso di circostanze eccezionali, che si sostanziano nell’insufficienza delle disponibilità liquide a far fronte alle passività in scadenza e nell’impossibilità di attivare canali alternativi di sostegno finanziario. Nel corso della procedura gli Organi straordinari hanno esperito numerosi tentativi per portare a soluzione la situazione di grave tensione finanziaria della banca, manifestatasi sin dall’avvio dell’amministrazione straordinaria e, con la supervisione della Banca d’Italia, stanno operando per portare a compimento, quanto prima, un piano di intervento che, con il sostegno del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e delle banche creditrici, realizzi la salvaguardia degli interessi della clientela".
Comunicato Stampa della Banca d'Italia diffuso a cura del servizio segreteria particolare della Banca d'Italia: http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2010/CS_BER.pdf

Significa che in quella data è stata bloccata l'operatività della Banca in questione, ovvero i conti correnti della clientela e la banca è stata commissariata (bloccati Rid, F24, bollette, pagamenti ai fornitori, etc.). Naturalmente ciò significa il blocco dei risparmi dei privati.

Sempre dal sito http://www.professionefinanza.com/Articoli/ViewArticolo.php?idArticolo=2705&idcategoria=37:

BLOCCO DOSSIER TITOLI:
La sorpresa dei clienti è stata grande oltre che inattesa: La Banca d'Italia ha bloccato tutti gli strumenti finanziari dei clienti, non solo quelli dove l'emittente sia lo stesso BANCO EMILIANO ROMAGNOLO, ma anche TITOLI DI STATO, AZIONI E DERIVATI. Al momento, nessun cliente ha la possibilità di poter gestire i propri risparmi privati o amministrare le attività aziendali. Stesso discorso vale anche per i dipendenti che hanno saputo la notizia all'ultimo momento

Che dire? davvero un bel Natale e Fine Anno per i dipendenti e clienti di quella banca.

Non sembrerebbe che la notizia sia stata divulgata dai grandi organi di informazione...

Nessun commento: