UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 18 marzo 2011

IMPIANTO NUCLEARE IN GIAPPONE: LE RADIAZIONI RAGGIUNGERANNO UK E QUINDI L'EUROPA IN UN PAIO DI SETTIMANE...


Il fallout dall'impianto nucleare di Fukushima ci si aspetta che raggiunga
gli USA in un paio di giorni e
UK in un paio di settimane. Photo: GETTY
 Informazioni ovviamente contraddittorie anche in rete e da personaggi "importanti" (??) dei governi che "contano" (fino a quanto?).

OBAMA qui dice (17.3.11) ovviamente "no problem" per le radiazioni in USA e lo ripete per essere certo che l'americano standard lo capisca.  

Nel seguito invece traduco da un articolo di  da:
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/japan/8389019/Japan-nuclear-plant-radiation-to-reach-Britain-within-a-fortnight.html -  8:22PM GMT 17 Mar 2011

Le radiazioni provenienti dall'impianto nucleare colpito in Giappone,  vengono già intercettate a centinaia di miglia di distanza e ci si attende arrivino in Gran Bretagna tra un paio di settimane, cosi predicono gli esperti.  Ma a differenza di Chernobyl è molto improbabile che arrivino a livelli che abbiano seria influenza sulla salute ed il cibo.

Delle stazioni di monitoraggio in Russia hanno già intercettato del cesio e iodio nella atmosfera e ci si attende che il fallout raggiunga gli USA in un paio di giorni. Usando quindi dei precedenti modelli, questo significa che UK raccogllierà le radiazioni tra un paio di settimane.

Le radiaizoni sul pianeta al momento sono a ca 10 millisieverts (mSv) per ora, che significa che solo 15 minuti di esposizione, sorpasseranno la dose ANNUALE media per ogni persona. Ma ci sono anche state punte di 400 mSv per ora. Una esposizione a lungo termine a tutto ciò potrebbe portare ad una malattia da radiazione.

La Comprehensive Test Ban Treaty Organisation (CTBTO), che ha 90 monitor in giro per il mondo al fine di intercettare la radioattività da test da bombe atomiche, ha già intercettato radiaizoni nella vicina Russia.  Usando dei dati storici dai test nucleari cinesi , questo indica che ci vorranno circa 10-14 giorni per raggiungere  l'Europa.

Lars-Erik De Geer, direttore delle ricerche al Swedish Defence Research Institute (Istituto di Ricerca per la Difesa Svedese ) un Ente governativo, ha detto che sono state raccolte particelle di iodio e cesio in Russia. "Non è qualcosa che si vede normalmente," ha detto. "Ma non è nulla di cui spaventarsi." Ha detto anche di essere convinto che saranno forse intercettate in tutto l'emisfero nord.  "In passato quando ci sono stati test di armi  nucleari in Cina ... c'erano continuamente simili nuvole
senza che nessuno si preoccupasse" ha detto.

Ha detto anche che il maggior movimento d'aria intorno al Giappone normalmente andava da ovest a est, ma ha indicato che la direzione potrebbe di tanto in tanto invertirsi".

traduzione Cristina Bassi, http://www.saluteolistica.blogspot.com/

PER ACQUISTO E INFO





PER ACQUISTO E INFO

Nessun commento: