UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 27 aprile 2011

DAL TELESCOPIO HUBBLE IMMAGINI DEL LATO SCONOSCIUTO DELLA LUNA

La luna ha un suolo ricco di ossigeno...


ORLANDO, Fla.--non abbiamo più messo piede sulla supeficie della luna dalla missione Apollo negli anni 70. Ora, dopo oltre 30 anni, la NASA ci ritorna...ma questa volta con gli occhi del telescopio HUBBLE. Immagini nuove di zecca mostrano un lato della luna che non abbiamo mai visto.

"E' la prima volta che osserviamo la luna attraverso la spettacolare visione di Hubble, per comprendere cose sulla luna che ad oggi non abbiamo pienamente compreso. Ecco perchè è cosi eccitante andare in esplorazione." ha detto Garvin, uno scienziato aerospaziale della NASA/Goddard Space Flight Center in Greenbelt, Md.

Le bellissime immagini sono state riprese usando la luce ultravioletta riflessa dalla superficie della luna: rivelano segni di un terreno ricco di ossigeno che gli scienziati credono possa essere usato per potenziare i razzi ed essere una fonte di ossigeno da respirare per la vita futura sulla luna

Grazie a queste utili immagini, la vita sulla luna può essere una realtà più vicina. "Stiamo imparando a vivere là . Stiamo cercando di unire l'esplorazione umana e quella robotica" ha detto Garvin.

Il telescopio Hubble di solito viene usato per osservare oggetti lontani anni luce ed i ricercatori hanno trovato che mettere a fuoco Hubble sulla Luna - lontano solo 250,000 miglia- fosse più complicato del previsto.

Grazie all'alta risoluzione di questo telescopio e alla sua sensibilità alla luce ultravioletta, gli astronomi sono in grado di fare ricerca di minerali nella crosta lunare, una questione difficile, per stabilire una presenza umana sostenibile sulla luna. Questi minerali includono titanio e ossido di ferro, ed entambi sono fonte di ossigeno.

Poichè la luna non ha una atmosfera respirabile (e manca anche di acqua), la presenza di tali minerali è critica
fonte: http://www.sciencedaily.com/videos/2006/0207-back_to_the_moon.htm
sintesi e traduzione: Cristina Bassi

Nessun commento: