UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 31 luglio 2011

EL HIERRO, CANARIE: 720 TERREMOTI IN 1 SETTIMANA


Evento senza precedenti: in una settimana sulla più piccola isola delle Canarie, El Hierro,  sono stati registrati più di 720 terremoti
Lo sciame tellurico ha persino spinto il Governo delle Isole Canarie a convocare la prima riunione (mai accaduta in passato) dello "Steering Committee and Volcanic Monitoring" (comitato direttivo preposto al monitoraggio vulcanico), che si rispecchia nella Protezione Civile di Progetto Specifico e di Emergenza per il rischio vulcanico. considerato ciò che ha descritto come " aumento significativo della attività sismica".

Il National Geographic Institute (IGN) e quello Vulcanologico delle Isole Canarie sta continuando a registrare giornalmente molti terremoti, tra 1 e 3 della scala Richter. La maggior parte dei terremoti sono registrati ad una profondità  tra i 5 e i 15 km.


El Hierro si trova a sud dell'Isla di Palma , attualmente l'isola delle Canarie più vulcanicamente attiva.
Circa 500 milioni di anni fa, il vulcano Taburiente, crollò da un fianco gigantesco, formando la Caldera de Taburiente.
 
Taburiente, La Palma, marked on Google Earth
Taburiente, La Palma, marked on Google Earth

In una trasmissione del programma Horizon della BBC del 12 ottobre 2000, due geologi (Day e McGuire) ipotizzarono che in una futura eruzione, il fianco occidentale del Cumbre Vieja, potrebbe scivolare nell'oceano.

Questo potenzialmente potrebbe generare un'onda gigante, un “megatsunami” alto circa 650-900 metri nella regione delle Isole. L'onda si propagherebbe attraverso l'Atlantico e inonderebbe le coste orientali del Nord America, incluso i Caraibi ( Caribbean) e le coste settentrionali del Sud America, circa 6-8 ore dopo.

Fonte: http://www.irishweatheronline.com/news/earthquakesvolcanos/more-than-720-earthquakes-recorded-on-el-hierro-in-one-week/28759.html

Nessun commento: