UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 9 agosto 2011

NON FATE SALIRE I BANCHIERI SUGLI AEREI! L'EUROPA IN SVENDITA

"Dopo anni di resistenza alle privatizzazioni, la spericolata velocità con cui Atene ha concordato le modalità delle vendite (dei beni di stato ndt) , 1 ogni 15 giorni ca, ha sollevato timori che i gioielli di stato verranno venduti a prezzi stracciati" The Guardian
___________________________________________
LA MESSA IN VEDITA DEI BENI STATALI NEI PAESI EUROPEI ASSEDIATI DAL DEBITO.

Una lista di "inventari" secondo il The Guardian (1.7.2011):

"ATENE, Grecia, ha in programma di vendere 50 miliardi di euro di beni di stato entro il 2015. Tra i "beni in offerta": 39 aeroporti, 1 lotteria di stato, una concessione per le corse a cavallo, un casinò, un ufficio postale nazionale, due aziende dell'acqua, una miniera di nickel e fonderia,  centinaia di miglia di strade, una azienda di telecomunicazoni, azioni in due banche, monopoli di gas ed elettricità, migliaia di ettari di terra, anche costiera 

Mentre il 50% di quote all'aeroporto internazionale di Atene è il bene (asset) più noto in tutto il blocco, per quel che riguarda la pura bellezza, le saline di Anavyssos sono imbattibili.Le saline, ad un'ora da Atene, hanno chiueso nel 1969 e si trovano ad un miglio e mezzo dalla spiaggia.

IRLANDA
Le linee aeree nazionali, porti, centrali elettriche e persino "Lo stallone Nazionale Irlandese" , che ha ospitato una visita della Regina d'Inghilterra nel maggio scorso, sono sull'orlo della vendita nel piano di far uscire l'Irlanda dai conti in rosso.  Il governo irlandese non va di corsa a vendere l'argento di famiglia e le partcipazioni private nell'azienda Terra Firma.

L'economista Colm McCarthy, che ha presenziato il Review Group che ha scritto un rapporto, ha raccomandato lo smantellamento dei consigli (di ammistrazione) di eletricità e gas.Gli altri beni che ha "raccomandato" di mettere in blocco includono il porto di Rosslare, l'azienda Dublin Bus e il 25% delle partecipazioni in Aer Lingus. L'aviazione irlandese - The Irish Aviation Authority- che regola l'aviazione e fornisce il controllo di traffico aereo nello spazio aereo irlandese e nel nord atlantico, potrebbe fondersi con la britannica National Air Traffic Services o altri servizi nord europei occidentali e la commissione per la forestale  dovrebbe sbarazzarsi delle foreste, ma non della terra che viene coltivata che dovrebbe restare nelle mani del governo, cosi ha detto McCarthy.

Questo rapporto tuttavia è stata attaccato in parlamento e il governo ha concordato che non ci dovrebbero essere  "svendite" (fire sales: svendite di merce danneggiata da incendio) di beni e certamente nessuna vendita prima di un migllioramento del mercato.

SPAGNA
La lotteria annuale più grande del mondo, la natalizia in Spagna, El Gordo , che diffonde gioia a decine di migliaia di vincitori :  presto i maggiori vincitori portrebbero essere gli investitori che, dietro la lotteria. si portano via parte dell'azienda di stato.


Il governo socialista spagnolo, guidato da José Luis Rodríguez Zapatero, ha posto degli obbiettivi rigorosi per il deficit, per evitare il destino di altri vicini europei del Mediterraneo. Circa il 30% della lotteria di stato sarà venduta, poichè l'organizzazione che c'è dietro El Gordo- che ha 150 anni- è l' azienda di scommesse più grande al mondo, valutata  25miliardi di euro.
Il governo ha in programma anche un'asta per l'aeroporto Barajas di Madrid e di El Prat a Barcellona, per la fine dell'anno.


PORTOGALLO
Questo vicino ha ancora più bisogno di denaro, dopo aver accettato un "bailout" di 78 miliardi di euro.Giovedi il neoeletto Primo Ministrio di centro destra, Pedro Passos Coelho, ha annunciato una vendita in fretta e furia degli edifici di stato nella azienda Energias de Portugal e per ottobre dell'operatore della rete elettrica REN . Passos Coelho di recente ha detto al Financial Times di voler vendere fino al 49% dei beni di pubblica utilità dell'acqua ma anche molti interessi nei media di stato,  apparentemente inclusi canali televisivi e radio oltre all'agenzia di stampa nazionale Lusa.
Anche la linea aerea di stato TAP e il proprietario dell'aeroporto ANA- che gestisce gli aeroporti di Lisbona, Faro e Oporto e le Azzorre-  saranno venduti, insieme al business assicurativo della banca CGD gestita dallo stato, anche se il governo non ha dato una linea di tempo per quando dovrà avvenire. 

Il Portogallo venderà anche immobili di proprietà degli uffici dei suoi governatori civili, che vengono smantellati

ITALIA
Si è parlato di privatizzazioni come mezzo per recuperare contante da parte del governo di Berlusconi, carico di debiti. Ma questa settimana (l'articolo è del primo luglio come sopra ndt)  un pacchetto di misure di aggiornamento fiscale pare sia comparso nel cabinetto
e che sia inclusa una sola svendita.

Dal governo ci si attendeva che chiarisse il modo in cui potessero essere messe all'asta le radio frequenze e le compagnie telefoniche.  Le frequenze, rese disponibili dal passaggio alla radio digitale, ci si aspettava che portassero 2,4 miliardi di euro. Il paccheto di tagli, mira a ridurre 47 miliardi di euro dal debito esposto nel budget ma la "mole della strizzata" -40 miliardi di euro- è stata rimandata dopo il 2012.

GRAN BRETAGNA
Il governo di coalizione a Westminstersta per vendere il 49% delle quote di stato nel servizio di controllo traffico aereo NATS, vascelli decommissionati e la sua collezione di vino pregiato.

Nel budget di marzo, il cancelliere George Osborne, ha posto come obbiettivo un aumento di 2 miliardi di sterline dalla vendita di beni  per finanziare l'idea  dei Liberal Democrat per una banca di investimenti "verde". La scorsa settimana il regolatore per le telecomunicazioni, Ofcom, ha approvato dei piani per vendere la gamma della banda larga mobile. I ministri decideranno questa estate se procedere con la vendita del libro prestiti degli studenti; nel budget di marzo  il Tesoro indicò che i piani per una nuova Public Data Corporation (una multinazionale per i dati pubblici) avrebbero comportato la vendita di  dati pubblici al settore privato.  

I piani del budget per vendere gli edifici governativi, sono stati ostacolati  dallo scarso  mercato immobiliare e molti dipartimenti stanno optando di tener duro con i beni, per esempio stipando più persone negli edifici per poter uscire da locazioni costose altrove.

Dozzine di edifici giudiziari saranno messi in vendita poichè la coalizione spinge per una razionalizzazione del servizio delle corti (di giustizia ndt) riducendole a 142, includendo 93 corti di magistrati.

I "Commons" hanno annunciato di vendere la loro cantina vinicola anche se il ricavato non andrà all' Exchequer ma ad finanziare una gran quantità di vino meno costoso per le funzioni ufficiali.

Dai Membri del Parlamento nell'ottobre scorso sono stati confermati piani per vendere 150.000 ettari di foresta e boschi in Inghilterra all'interno della grande vendita del terreno pubblico". 

tratto da:
http://www.guardian.co.uk/business/2011/jul/01/indebted-european-countries-privatisation-assets
traduzione Cristina Bassi, www.saluteolistica.blogspot.com

Nessun commento: