UN BLOG... PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG... PER TENERTI SVEGLIO

SUCCEDE...

SECCEDE CHE , CASUALMENTE OF COURSE, A CERTI POST , COMPAIANO DELLE SOVRASCRITTURE. I LETTORI COMPRENDERANNO...

Translate

lunedì 28 novembre 2011

IRAN: ESPULSIONE AMBASCIATORE UK, CAUSA SANZIONI CON LE BANCHE


Domenica, il Parlamento iraniano ha dato tempo limite di  2 settimane per la espulsione dell'ambasciatore britannico a Tehran , causa la decisione di Londra di tagliare tutti i legami finanziari con le banche iraniane.

La decisione iraniana  è stata approvata dall' 87 percento dei deputati. E' stata richiesta l'espulsione dell'ambasciatore e la riduzione dei legami diplomatici.

A Londra il Ministro degli Esteri ha definito al decisione "deplorevole"  e ha detto che avrebbe risposto in modo sostenuto  se il governo di Tehran agisse secondo il voto del parlamento.

"Questa mossa ingiustificabile non far' nulla per aiutare il regimesul tema del loro crescenrte isolamento  o preoccupazioni internazionali in merito al loro programma nucleare e i files sui diritti umani" ha detto.


Il parlamento iraniano ha fatto piu' di una richiesta al governo perchè degradasse e addirittura tagliasse i legami con Londra.  Il Ministro degli Esteri fino ad ora ha ignorato queste richieste
Ma se questo emendamento verrà votato anche in senato (il Consiglio dei Guardiani) il governo sarà legalmente costretto a dargli vita.
 
Il parlamento si è anche raccomandato di ridurre al minimo  i legami economici e commerciali
La scorsa settimana il parlamento ha detto che le relazioni con Londra non erano piu' giustificate e questo dopo la decisione britannica di fermare tutti i contatti finanziari in merito al coinvolgimeno delle banche nel supposto programma all'armamento nucleare in Iran.

La mossa britannica ha fatto seguito ad una relazione della International Atomic Energy Agency di 2 settimane fa che in effetti accusava  l'Iran di aver testato progetti per una testata nucleare.

Nessun commento:

SEGUIMI CON L A MAIL