UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 12 ottobre 2012

GLI ASTRONOMI E IL PIANETA DIAMANTE

By Chris Wickham


Diamond PlanetLONDON (Reuters) -

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta grande due volte il nostro e fatto soprattutto di diamanti, che orbita intorno a una stella visibile a occhio nudo.

Il pianeta roccioso, chiamato '55 Cancri e', orbita intorno a una stella simile al sole, nella costellazione del Cancro e si muove cosi velocemente che 1 anno su quel pianeta dura semplici 18 ore

Scoperto da un team americano, il suo raggio è il doppio di quello della Terra ma è molto piu' denso con una massa che è 8 volte piu' grande. E' anche incredibilmente caldo, con temperature  sulla sua superficie che arrivano a 3900 gradi Fahrenheit (1648 Celsius).

"La superficie di questo pianeta probabilmente è coperta di grafite e diamante anzichè acqua e granito" ha detto Nikku Madhusudhan, il ricercatore della Yale le cui scoperte saranno pubblicate nella rivista
 Astrophysical Journal Letters.

La ricerca - insieme ad Olivier Mousis all' Institut de Recherche en Astrophysique et Planetologie a Toulouse, Francia - stima che almeno un terzo della massa del pianeta, l'equivalente di circa 3 masse della terra, potrebbe essere fatta di diamante.

Pianeti diamante sono stati intercettati anche prima ma questa è la prima volta che ne è stato visto uno orbitare intorno a una stella simile al sole e che è stato studiato come tale nel dettaglio.

"Questo è il nostro primo sguardo su un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra" ha detto Madhusudhan, aggiungendo che la scoperta del pianeta ricco di  carbonio deve anche significare che non si puo' piu' ritenere che pianeti distanti e rocciosi abbiano costituenti chimici, interiori, atmosfere o biologie simili alla Terra.

David Spergel, un astronomo della Princeton University, ha detto che è stato relativamente semplice tirar fuori la struttura base e la storia di una stella, una volta che si conosce la massa e l'età.

"I pianeti sono molto piu' complessi. Questa 'super terra ricca di diamanti' è probabilmente solo un esempio dell'ampia gamma di scoperte che ci attendono, una volta che iniziamo ad esplorare i pianeti intorno a stelle vicine."

"Vicine" è un concetto relativo in astronomia. Chiunque cerchi fortuna e non sia convinto che "il diamente è grande come il  Ritz" (un racconto sulla moralità  - leggasi avidità-  dell'era jazz, di F. Scott Fitzgerald) troverà Cancri e a circa 40 anni luce, o 230 trillioni di miglia, da Park Avenue.

(Editing by Andrew Osborn and Alistair Macdonald)
fonte: http://www.huffingtonpost.com/2012/10/11/diamond-planet-55-cancri-e_n_1957368.html
traduzione Cristina Bassi


Nessun commento: