UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 27 novembre 2012

DOCUMENTARIO BBC: UNA INSIDER FUNZIONARIA DI BANCA , RIVELA LA TRAPPOLA DEI PRESTITI BANCARI



Documentario della BBC. E' in inglese.

Un insider, funzionaria di alto livello di una banca britannica, rivela le strategie  mortali (molti suicidi in UK nei tempi recenti, di persone che non sono in grado di ripagare i debiti dei prestiti bancari)  degli istituti bancari per "invogliare" le persone a prendere dei prestiti, che poi non sono in grado di ripagare.

La "whitleblower" (colui/colei che spiffera la notizia) , analizzando alcuni casi di persone suicide per impossibilità di restituire i prestiti della banca, ricorda che - in un caso citato- la banca aveva tutti i dati per comprendere che il soggetto era in difficoltà finanziaria e che non avrebbe potuto far fornte ai prestiti... tuttava non fermo' il meccanismo. Perchè ovviamente questo porta loro profitto.

Parla anche di un "marketing system" per la carte di credito,  al'interno del sistema bancario, che mira specificamente ad un pubblico molto ambizioso.

Ovviamente l'individuo -dice la whitleblower- ha una responsabilità personale: non prendere prestiti superiori a cio' che puo' sostenere e per cose che sono al di sopra dei suoi mezzi.

"Of course"..stiamo parlando del panorama britannico. Chissà quanto diverso sarà da noi..

Abbiamo una scelta tuttavia... Non decidere di essere irritetiti dalle proposte generate dal condizionamento dei vari status-symbol, leve principali su cui il meccanismo di prestito in molti casi fa leva.


un videocorso formativo completo che permette di acquisire una consapevolezza semplice e pragmatica su come farsi servire dalla propria banca, ottenendo tutto ciò che ci serve, pur essendo persone comuni e non esperte. 

Nessun commento: