UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

sabato 17 novembre 2012

IL PRESIDENTE DELL'URUGUAY RINUNCIA AD AGI E LUSSO. E' IL PIU' POVERO DEL MONDO



Jose Mujica and his dogs outside his home
E' un luogo comune dire che lo stile di vita dei politici sia ben lontano da quello dei loro elettori.
Non è così in Uruguay, dove il Presidente vive in una fattoria diroccata e dona la piu' parte del suo stipendio.

La lavanderia ha le corde stese fuori dalla casa. L'acqua arriva da un pozzo in una corte, coperto di erbacce. Ci sono solo 2 poliziotti e Manuela, un cane a 3 zampe che fa da guardia.
Questa è la residenza del Presidente dell'Uruguay, Jose Mujica, il cui stile di vita è decisamente diverso da quello della piu' parte dei leaders del mondo.


Il Presidente Mujica ha rinunciato alla casa lussuosa, fornita dallo stato uruguaiano ai suoi leaders ed ha deciso di stare nella fattoria della moglie, che si trova dopo una strada sporca alla periferia della capitale Montevideo. Il presidente e la moglie lavorano nei campi, coltivandfo fiori


"Puo' sembrare che sia io un eccentrico vecchio... ma è una libera scelta" ha detto  seduto su una vecchia sedia nel suo giardino. "Posso vivere bene con quel che ho"

Le sue donazioni - che vanno a beneficio dei poveri  e i piccoli inprenditori - alla fine fan sì che il suo stipendio sia a mala pena in linea con quello dell'uruguaiano medio, ovvero 775 dollari al mese.

"Sono chiamato il "presidente piu' povero', ma non sento di esserlo. "I poveri sono coloro che lavorano solo per cercare di mantenere uno stile di vita costoso e vogliono sempre di piu'" , ha detto.

"E' una questione di libertà. Se non possedete molto, non avete bisogno di lavorare come uno schiavo tutta la vostra vita per mantenere tutto quel che avete  e quindi avete piu' tempo per voi stessi," ha detto.

estratto e tradotto da: http://www.bbc.co.uk/news/magazine-20243493

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella la notizia ma tradotta malissimo, è un vero peccato! Non ci voleva tanto per fare un testo corretto in Italiano, anche la citazione in spagnolo non ha senso!

Cristina Bassi ha detto...

grazie per la segnalazione: era stato semplicemente caricato il file sbagliano anche con errori di battitura, cosa a cui è stato posto rimedio ora.
Nessuna citazione dallo spagnolo!! solo errori di battitura di un file sbagliato

Fa piacere che questo blog sia frequentatao da attenti e da coloro che non si accontentato e che non richiedono semplici "google translations" di cui sono pieni blog anche di primo piano...Uno strumento che qui mai utilizzo.

Confesso di non aver posto molta attenzione a questo post anche perchè non lo ritenevo proritario rispetto ad altri temi e perchè, francamente, sono dubbiosa su tutta questa autenticità, pur considerando che il Sud America non è l'Europa... Nel testo inglese ci sono infatti passaggi che a mio avviso potrebebro alludere a quell'ecologicmo e "sostenibilità" come da corodinate AGENDA 21
Si veda qui
http://thelivingspirits.net/php/articolo.php?lingua=ita&id_articolo=561&id_categoria=12&id_sottocategoria=73

MA... è stato un post gettonatissimo, a mia sorpresa...
"Cosi' è se vi pare!".. diceva qualcuno...