UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 16 dicembre 2012

ACCORDO DEI 27 PAESI EU: ALLA BANCA CENTRALE EU, LA SUPERVISIONE DELLE BANCHE PIU' GRANDI DELLA EUROZONA




Dopo mesi di tortuose negoziazioni, i ministri finanziari dei 27 Paesi della EU si sono accordati  per passare alla BCE l'autorità per la supervisione diretta delle banche piu' grandi della eurozona, con la possibilità di intervenire sulle banche piu' piccole alla prima avvisaglia di loro problemi.

"Questo permetterà che si rompa al circolo vizioso tra banche e sovranità - cosa che è stata un tratto saliente della crisi del debito in EU- ", hanno detto i leaders in una dichiarazione, dopo 14 ore di dialoghi.

Il MInistro delle Finanze Cipriota , Vassos Shiarly ha paragonato la trattativa al "regalo di Natale per tutta l'Europa"

Dopo 3 anni di misure per comabattere la crisi, accordarsi ora per una unione bancaria pone una pietra miliare per una piu' ampia unione economica 

"Pezzo dopo pezzo, mattone su mattone, l'unione bancaria sarà costruita su questo primo passo fondamentale, oggi" ha detto Michel Barnier delal Commissione EU.

Il nuovo sistema di supervisione, sarà implementato in fasi a partire dal prossimo anno, nonostante Wolfgang Schaeuble, Ministro delle Finanze tedesco, abbia detto che il loro obbiettivo era il termine del 14 marzo 2014, per una completa implementazione. 


Solo le banche con beni che valgono piu' di 30miliardi di euro avranno copertura diretta, signfiica  un massimo di 3 per ogni stato membro dell'eurozona.


I Paesi fuori dall'Unione, come la Gran Bretagna e la Svezia, si sono assicurati che la BCE non diventi un ariete  sulle teste dei non membri. 

I contenziosi saranno gestiti da un comitato presso la European Banking Authority, con base a Londra(...). 

(...) "Un accordo di sorveglianza bancaria,  è un primo passo cruciale verso una piu ampia unione bancaria " o approccio comune alla eurozona per gestire le banche manchevoli  che negli anni recenti  hanno prosciugato Paesi come l'Irlanda e la Spagna.

Il prossimoi pilastro della unione bancaria, potrebbe essere la creazione  di un sistema cnetrale per chiudere banche problematiche.

fonte: http://www.telegraph.co.uk/finance/financialcrisis/9741553/EU-nations-agree-to-eurozone-banking-union.html

Nessun commento: