UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 17 gennaio 2013

GLI USA POTREBBERO ANDARE IN DEFAULT A META' FEBBRAIO





Il Segretario del Tesoro Timothy Geithner, lunedi ha messo in guardia il Congresso USA sul fatto che la nazione potrebbe andare in default per i suoi obblighi di pagamento, per metà febbraio.


Geithner, che sta impiegando "misure straordinarie" da quando il debito è salito alle stelle il 31 dicembre,  ha detto di non avere piu' manovre per ritardare il default. Ha chiesto con urgenza ai legislatori di aumentare velocemente  il limite del prestito di 16.4 trillioni di dollari



“Il Tesoro attualmente si aspetta di esaurire queste misure straordinarie tra la metà di febbraio e i primi di marzo di questo anno", ha detto Geithner in una lettera a John Boehner (R-Ohio) e ad altri leader massimi.

Il periodo collima con una stima informale fatta dal Bipartisan Policy Center la scorsa settimana.

"Ogni valutazione, tuttavia, sarà soggetta ad una significativa quantità di incertezza perchè stiamo entrando nella stagione della tassazione, quando gli importi e la tempistica dei pagamenti delle tasse  e dei rimborsi, sono imprevedibili. Per questa ragione,  il Congresso dovrebbe agire il prima possibile per estendere l'autorità del prestito normale, per poter  evitare il rischio di default  e interruzioni nei pagamenti,” ha detto Geithner.

Lunedi, di prima mattina, il Presidente Obama ha tenuto una conferenza stampa in cui ha esortato il Congresso a passare un aumento del tetto del debito ed ha detto che ora non avrebbe permesso ai Repubbicani di bloccare un aumento in cambio di ulteriori tagli di spesa.
 

(...) Geithner (...) ha detto che il Tesoro paga separatamente ogni mese 80 milioni, inclusi i pagamenti di benefit a veterani e senior.  "Se il Cnngresso non agisce per estendere l'autorità del prestito, tutti questi pagamenti sarebbero a rischio. Questo imporrebbe severe difficoltà economiche a milioni di individui e di affari per tutti il Paese"

TUTTO L'ARTICOLO IN INGLESE QUI:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli USA non potranno mai fare default fino a che controllano la loro moneta, il dollaro, noi invece possiamo fare default perchè abbiamo perso la sovranità monetaria dato che l'euro è controllato dalla BCE.
Quindi di cosa stiamo parlando ?