UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 25 febbraio 2013

CARDINALE O'BRIEN, CAPO DELLA CHIESA IN SCOZIA, ACCUSATO DI COMPORTAMENTO " INAPPROPRIATO "

Complaint to the Vatican: Cardinal Keith O'Brien is facing claims dating back over 30 years

ULTIMA ORA: guardian.co.uk, 25 Feb 2013 11.57 GM :
IL CARDINALE HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI

Il cardinale O'Brien... ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, dopo essere stato accusato di "comportamento inappropriato" verso dei preti.
 E' giunta voce che il Papa Benedetto abbia accettato le dimissioni del cardinale come vescovo di St Andrew ed Edimbrgo, dopo la pubblicazione (
disclosed a series of allegations) di una serie di accuse fatte da 3 preti ed un ex prete.

>>> qui tutto l'articolo: http://www.guardian.co.uk/world/2013/feb/25/cardinal-keith-obrien-resigns

 ______________________________________

Al clericale cattolico piu' anziano della Gran Bretagna,  il Cardinale Keith O'Brien, è stato fatto un rapporto in Vaticano per aver avuto un comportamento "inappropriato". Questo quanto emerge sia accaduto ieri sera.

Tre preti ed un ex prete hanno inviato dichiarazioni al nunzio papale, Antonio Mennini, su sue presunte inopportunità che risalgono al 1980.Come capo della Chiesa Romana Cattolica in Scozia, la prossima settimana O'Brien sarà parte del conclave che sceglierà il nuovo Papa, ma ora deve affrontare  richieste di sue dimissioni immediate.

Come riportato dal The Observer, uno dei preti afferma di aver avuto bisogno di  counselling (sostegno psicologico) dopo una "inadatta" relazione con O'Brien.
Un secondo querelante ha detto che aveva 18 anni quando O'Brien gli fece un approccio inappropriato dopo le pregheire della sera.

Un terzo che fu invitato 'a conoscere' O'Brien alla residenza del vescovo, per poi trovarsi davanti ad 'un comportamento non desiderato' da parte di O'Brien, dopo che questi aveva bevuto in tarda notte.

I quattro sono tutti della diocesi  di St Andrews e Edinburgo.
Un portavoce del cardinale ha detto che questi contesta tutte le accuse.
I quattro sono preoccupati che le loro dimostranze possano non venire completamente ascoltate, se  O'Brien voterà nella elezione del nuovo Papa.

Uno ha detto: 'La chiesa è bellissima  ma ha un lato oscuro e questo ha a che fare con la affidabilità. Perchè  il sistema migliori, puo' essere necessario che debba venire un po' smantellato."

Un  altro, un ex prete ora spostao, fu ordinato dopo l'incidente in questione, ma nelle sue dichiarazioni ha detto di aver dato le sue dimissioni, quando O'Brien fu promosso vescovo.

'Si è pensato che lasciaassi il mio ruolo di prete per sposarmi" ha detto, 'Ma non è cosi. Me ne sono andato per preservare la mia integrità".


E' stato riferiro che il cardinale  O'Brien, questa mattina, non è stato presente alla messa della domenica alla cattedrale di St Maria ad Edimburgo.

Il sito della BBC News ha detto che il vescovo Stephen Robson ha detto alla congregazione presente: 'Contro il cardinale sono state fatte una serie di accuse per comportamento inappropriato. Il Cardinale ha cercato tutela legale e sarebbe inopportuno  commentare allo stato attuale delle cose. Ci saranno ulteriori dichiarazioni a tempo debito"


il resto dell'articolo alla sua FONTE: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2283536/Britains-Catholic-cleric-accused-inappropriate-acts-FOUR-priests-just-days-helps-choose-new-Pope.html


trad e sintesi
Cristina Bassi
si veda anche:
SEXUAL DEVIANCY:THE CAUSE OF POPE'S RESIGNATION AND THE DECLINE OF THE WEST


Nessun commento: