UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 11 febbraio 2013

IRALANDA: DECINE DI MIGLIAIA IN MARCIA CONTRO L'AUSTERITA'



Decine di migliaia in marcia nelle città irlandes, con grande manifestazione di rabbia contor le severe misure di austerità e l'alto costo della vita.


L' Irish Congress of Trade Unions (il congresso irlandese dei sindacati) che ha organizzato le manifestazioni, ha detto che vi hanno partecipato piu' di  100.000 persone, 60.000 in marcia  a Dublino.

La marcia "sollevate il fardello" (“Lift the Burden” ) ha avuto luogo nonostante il recente accordo sul debito bancario del governo irlandese, con la Banca Centrale Europea.

L'Irish Times ha riportato che il segretario generale del sindacato, David Begg, ha afefrmato che la campagna  contro il fardello del debito continuerà fino a che le autorità EU non onoreranno pienamente  l'accordo raggiunto lo scorso luglio, per separare il debito bancario dal debito sovrano

"Sarebbe fatale che le persone pensassero che ora questo problema è risolto e possiamo andare oltre," ha detto David Begg . 

Il consulente finanziario Marco Pietropoli ha spiegato a RT che pro capite, ogni irlandese ha finito con l'avere dei debitii molto maggiori rispetto alla piu' parte dei paei che sono stati "aiutati" con i finanziamenti . “Quindi stanno soffrendo molto molto di piu'.”

Pietropoli ha detto che la situazione irlandese è una delle piu' difficili in EU.
“Non credo che gli Irlandesi con la presidenza saranno in grado di fare molta piu' pressione o influenza per cambiare la situazione in EU , perchè il potere rimane con i Tedeschi”

Image from twitter user‏@Darren606 

fonte:_http://rt.com/news/ireland-march-austerity-banks-836/ 
sintesi e traduzione Cristina Bassi

Nessun commento: