UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 13 marzo 2013

12-14 MARZO: LA COMETA PANSTARRS ANCORA PIU' VISIIBILE A OCCHIO NUDO

 
 
12 marzo 2013 - Una luminosa stella con una coda a due punte. È questo l'aspetto della cometa C/2011 L4 Panstarrs, che per diversi giorni, a partire dal 6 marzo, e' visibile a occhio nudo nel cielo del nostro emisfero. L'occasione è a dir poco unica: dopo essere passata questa volta, infatti, la cometa uscirà dal nostro sistema solare e non tornerà più indietro.

Per vederla è necessario guardare nella direzione del sole appena dopo il tramonto. Nei primi giorni sarà difficile individuarla, perché la cometa resterà molto bassa. La visuale potrebbe quindi essere ostacolata dai monti, dagli edifici e da tutto ciò che si staglia all'orizzonte.
Nei giorni successivi, invece, Panstarrs continuerà a salire sempre più e attraverserà la costellazione dei Pesci per arrivare al perielio, la distanza minima dal Sole, il 10 marzo. A quel punto sarà visibile a occhio nudo con una luminosità che dovrebbe essere pari alle stelle meno splendenti del Grande Carro.
Avvicinandosi al Sole, gli strati esterni che avvolgono il nucleo della stella cominceranno a sciogliersi, liberando molecole d'acqua, anidride carbonica, silicati e altre decine di diversi composti. Sono tutti questi elementi che formano la coda della cometa.
Pochi giorni dopo, tra il 12 e il 14 marzo, la cometa sarà ancora visibile e si troverà vicinissima a una sottile falce di luna crescente, regalando agli osservatori uno spettacolo davvero unico.


 

Nessun commento: