UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2013

5°SUMMIT DEI BRICS: BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA E SUD AFRICA



'I resoconti che annunciavano la morte prematura dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) sono stati oltremodo esagerati. I media delle aziende occidentali sono inondati di fesserie, perpetrate in quetso caso particolare dal capo della Morgan Stanley Investment Management.

La realtà si pronuncia in altro modo. I BRICS si sono incontrati a Durban, Sud Africa, in questi giorni, e tra i vari passi in progetto, quello di creare  la loro agenzia di rating del credito, accantonando la dittatura della  Moody’s/Standard & Poor, o almeno le “agende prevenute"  secondo quanto regitra la diplomazia di Nuova Dehli .


Incrementeranno anche e  ulteriormente l'idea di una BRICS Development Bank (Banca di Sviluppo dei BRICS) , con un capitale di base di 50 miliardi di dollari (ci sono solo dei dettagli strutturali che devono essere finalizzati) che aiuterà l'infrasruttura e i progetti di sviluppo sostenibile. 

Fatto crucile è che nè gli USA, nè la EU avranno partecipazione azionaria in questa Banca del Sud :  una alternativa concreta, spinta specialmente da India e Brasile, alla Banca Mondiale dominata dall'Occidente e dal sistema Bretton Woods'

L'ex Ministro delle Finanze dell'India, Jaswant Singh, ha osservato che una tale banca per lo sviluppo potrebbe, per esempio, incanalare il know-how di Pechino per aiutare a finanziare gli enormi bisogni di infrastrutture dell'India .

>> tutto l'ìarticolo qui: http://www.globalresearch.ca/brics-go-over-the-wall/5328662 

.... spontaneo il pensiero all'affaire Maro' In India di questi giorni:
http://cafedehumanite.blogspot.it/2013/03/i-due-maro-tragi-commedia-finale-altro.html 

Si sarà trattato, tra l'altro, di alta strategia politico-economica, incomprensibile ai comuni mortali... 

Nessun commento: