UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 27 marzo 2013

MILANO E I GIARDIN VERTICALI DELLA BOERI ARCHITECTS


vert_forest1

Dall'estero ci raccontano cosi:



In un'epoca dove l'innovazione armoniosa è piu' festeggiata, Milano ci porta una foresta verticale  disegnata dalla Stefano Boeri Architects. Quando sarà completo, il Bosco Verticale sarà il villaggio piu' verde nella città di Milano! Considerando che Milano è una delle città piu' popolose dell'Eruropa, questa è una innovazione solida nel portare aria pura (a tanto la fantasia ...ndt) nel centro cittadino e al contempo introduce un design bellissimo.


La visione  BioMilano promette di incorporare 60 fattorie abbandonate, in una cintura verde che circonda la città. Parte di questa visione il Bosco Verticale trova il suo modo per essere goduto. Il design dell'edificio vanta una splendida facciata verde, poichè verranno piantati sistemi di densa foresta per fornire un microclima all'edificio e per filtrare particelle di polvere inquinante.
Insieme a questo, la tettoia vivente aiuterà ad assorbire la CO2, (altro slogan bufala, si veda al link...ndt), ad ossigenare l'aria, moderare temperature estreme e abbassare l'inquinamento acustico. Tutto questo non è solo visivamente piacevole ma aiuta anche ad abbassare il carovita.
vert_forest2
Lo schema del Bosco Verticale, by Stefano Boeri Architects.
Nell'edificio, ogni balcon,e di ogni appartamento ,avrà degli alberi (si prevedono 900 semine per i due efifici), che forniranno ombra durante i mesi estivi e lasceranno le loro foglie d'inverno, per lasciare entrare la luce solare. Le piante saranno inaffiate con un sistema  "grey-water" (acque di scarico di docce, lavelli, bagni ). In aggiunta un impianto fotovoltaico
contribuirà a fornire energia all'edificio.


Questo è un design proiettato nel futuro ed una realizzanoedella natura che non aiuta solo l'ambiente circostante, ma ci rioprta in armonia con la natura

Ecco alcune immagini della costruzione quasi completata. Si puo' vedere la vegetazione appena piantata ce ci da un'idea di come le cose potranno poi apparire.
Bosco-verticale_carlo-alberto-mari_04  Bosco-verticale_carlo-alberto-mari_05
credit Carlo Alberto Mari

fonte.- http://www.collective-evolution.com/2013/03/24/milans-awesome-vertical-forest/
traduzione : Cristina Bassi
____________________
a proposito di architetti, si veda anche:
http://cafedehumanite.blogspot.it/search?q=archistar

Nessun commento: