UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 23 maggio 2013

NUOVO GOVERNO ISLANDESE NON VUOLE ENTRARE NEL BLOCCO EU



http://l.yimg.com/bt/api/res/1.2/1A_GsfYNZQLpKWXwG8g7eA--/YXBwaWQ9eW5ld3M7cT04NTt3PTYwMA--/http://media.zenfs.com/en_us/News/Reuters/2013-04-30T155605Z_1_CBRE93T189M00_RTROPTP_2_ICELAND-ECONOMY.JPG
Il nuovo governo della Islanda ha detto ieri che lascerà cadere l'obbiettivo della coalizione precedente, di adottare l'euro. Il Primo Ministro neoeletto Sigmundur Gunnlaugsson, i cui " Progressives" (Progressisti)  hanno vinto il mese scorso le elezioni, insieme all' Independence Party (Partito della Indipendenza) ha detto di non voler unirsi ad un blocco in crisi mentre la sua economia si sta riprendendo. 

Sigmundur David Gunnlaugsson, che subentrerà alla carica di di Primo Ministro questa settimana, ha deciso che la decisione di gennaio di congelare dialoghi sul fatto di entrare come mebri in EU, sarà estesa a tempo indefinito, cosi ha detto il suo consulente politico Johannes Thor Skulason.

[Anche] il Regno Unito -U.K- sta apertamente mettendo in discussione la sua fedeltà all'EU mentre altri memebri come la Danimarca si sono distanziati dall'obbiettivo di adottare l'euro per proteggere le loro economie. 

L' Islanda, che nel 2008 divenne la prima nazione a soccombere alla crisi finanziaria globale,  ora si sta godendo una ripresa piu' veloce della media europea . 

“Non posso credere che seriamente qualcuno oggi voglia unirsi alla EU,”  ha detto Edmund Phelps, premio nobel per la economia (Nobel Economics Prize) nel 2006,  mettendo in guardia  contro i pericoli  nel diventare membri della EU
“E' come dire: e' una casa bellissima ma succede che adesso sia in fiamme ... non dovremmo comprarla!"

>>> tutto l'articolo qui:
http://www.bloomberg.com/news/2013-05-22/iceland-freezes-eu-plans-as-new-government-shuns-euro-crisis.html

Nessun commento: