UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 13 maggio 2013

SE LA GRECIA ESCE DALL'EURO, LIMITI SU PRELIEVI BANCOMAT



Potrebbero essere imposti limiti  su quanto contante puo' essere prelevato con i suoi bancomat, se la Grecia decide di uscire dall'euro.

Queste le mosse discusse, come opzioni di emergenza, dai funzionari della finanza europea che vogliono prepararsi al peggio, se Atene venisse costretta ad uscire dall'euro.

I funzionari EU hanno detto che le misure drastiche sono parte di una serie di piani contingenti  e hanno sottolineato che le discussioni riguardavano semplicemente il fatto di essere preparati ad ogni eventualità piuttosto che programmare qualcosa che si aspettano accada.

Ma la Grecia, fra 6 settimane,  andrà a votare in seconde elezioni di emergenza: l'insicurezza politica nel paese sta causando allarme a Bruxelles.


Si porrebbero quindi dei limiti su quanto contante puo' essere prelevato coi bancomat greci , questo nel tentativo di contenere le conseguenze economiche di un ritiro.

Le discussioni si sono succedute in teleconferenze dagli inizi di maggio, poichè sono cresciute le preoccupazioni che una coalizione con la sinistra radicale, la Syriza, potrebbe vincere le elezioni, aumentando il rischio che la Grecia possa sottrarsi al suo salvataggio EU/FMI e quindi avvicinarsi all'abbandono dell'euro.

>>> tutto l'articolo qui:  http://stratrisks.com/geostrat/6435

Nessun commento: