UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 24 luglio 2013

SNOWDON STA PER LASCIARE L'AEROPORTO DI MOSCA



L'ex appaltatore della NSA americana, la National Security Agency, Edward Snowden è pronto a lasciare l'area di transito dell'aeroporto di Mosca, il principale aeroporto internazionale, mercoledi 24.7, dopo un mese di permanenza- Cosi dice il suo avvocato.

"Dovrebbe ottenere a breve il suo certificato (che gli permetterebbe di lasciare l'aeroporto)" , cosi si riporta abbia detto il legale russo, Anatoly Kucherena , seocndo la Reuters, lunedi u.s.

Il legale ha aggiunto che il "leaker" americano (leaker= colui che ha fatto trapelare le notizie riservate) si sposterebbe nel centro della e cancellerebbe il suo viaggio in Sud America, a causa di misure di sicurezza.

Gli USA hanno cercato di ottenere il ritorno in USA  di Snowden per portarlo in tribunale per accuse di spionaggio dopo che costui ha spifferato il segreto del governo USA sul programma raccolta dati.

Il 16 luglio Snowdon ha fatto richiesta di asilo temporaneo in Russia, ma la sua richiesta potrebeb necessitare di 3 mesi di elaborazione della pratica.

Il suo soggiorno durato 1 mese  all'aeroporto Sheremetyevo ha reso tese le relazioni  tra USA e Russia.

Il Presidente Obama ha chiamato la sua controparte russa, Vladimir Putin, per convincerlo ad estradare Snowden, ma Putin fino ad ora si è rifiutato di farlo e ha detto che Washington ha intrappolato a Mosca l'ex contractor dell'ente di spionaggio.

Gli USA stanno considerando di non partecipare al summit dei G20, che si terrà in Russia nel prossimo Settembre, dopo che il Cremlino si è rifiutato di estradare Snowden, che scappo' a Mosca da Hong Kong , il 23 giugno.

L'ammnistrazione Obama ha piu' volte ammonito la Russia sulle conseguenze del rifiuto di Mosca.

“Il governo russo ha ora una opportunità di lavorare con noi,” ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. “Questo non dovrebbe essere qualcosa che causa problemi a lungo termine nelle relazioni USA-Russia".

Snowden ha lasciato trapelare dettagli top-secret sui programmi di spionaggio USA, dando ai media dettagli del monitoraggio di telefonate e dati internet. 


FONTE:  http://edition.presstv.ir/detail/315070.html

Nessun commento: