UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 8 agosto 2013

LA BBC PRESENTA EVIDENZE DI ABUSI SESSUALI DEL CLERO IN UNA SCUOLA SCOZZESE CATTOLICA


Uno dei piu anziani cattolici nella gerarchia, si è scusato per ordine della Chiesa per i decenni di abuso fisico e sessuale sugli allievi di un collegio. Il Vescovo di Aberdeen, Hugh Gilbert, si è rivolto ai parrocchiani di Fort Augustus nelle Highlands.
La sua dichiarazione è giusta dopo che la BBC ha trovato prove  di abuso sessuale e fisico perpetuati dai monaci della scuola della abbazia di Fort Augustus e della sua  scuola primaria (privata) a East Lothian.
L'ordine benedettino  che ha gestito le scuole, si è già scusato.

E' la prima volta che  un vescovo anziano dell'alta gerarchia cattolica, come Gilbert, ha parlato pubblicamente sull'abuso nelle scuole della abbazia. Egli ha detto ai parrocchiani:
"E' la cosa piu' amara e stressante che in questa precedente scuola della abbazia un piccolo numerodi cristiani, consacrati, battezzati e ordinati,  ha abusato sessualmente e fisicamente di coloro che avevano in cura.
"So che l'abate Richard Yeo ha offerto una scusa a coloro che hanno sofferto  di simili abusi  e in quetso mi unisco a lui".
Ma Christopher Walls, abusato sessualmente e fisicamente quando era un allievo della scuola elementare privata di Carlekemp, in North Berwick, East Lothian, ha detto che le "scuse" sono state minime e sono arrivate perchè sono stati spinti nell'angolo.

"Quotidianamente ho dovuto inghiottire rabbia, paura, e rimpianto per aver perso la mia infanzia".
"Non ottenete assoluzione quando andate a confessarvi, solo perchè dite "mi scuso" . Avete bisogno
per questo di  un obbiettivo che ponga correzione, ovevro bisogna fare una azione. Ed avete bisogno di rendere positivo il danno che avete creato. A tutto cio' on c'è nessun accenno",. ha detto

La BBC scozzese, ha parlato con piu' di 50 ex allievi durante la sua investigazione, che è durata 6 mesi. Molti di loro hanno detto di avere buoni ricordi delle scuole, ma la BBC ha anche sentito racconti  di vecchi ragazzi che dai monici, subirono seria violenza fisica e assalti sessuali, incluso lo stupro. Questo per un periodo durato 30 anni,

BBC Scotland Investigates: Sins of Our Fathers, messa in onda lunedi, mostrava evidenze contro 7 monaci di Fort Augustus . Due presidi  sono stati accusati di aver messo a tacere l'abuso.
Il documentario riportava anche accuse sul fatto che l'abbazia fosse usata  come una discarica per del clero problematico, che aveva confessato  di aver abusato di bambini


Mark Daly, il corrispondente della BBC scozzese per le investigazioni sul caso, che ha fatto scoppiare la storia, ha detto che la scusa è stata significativa perchè era la prima volta che un anziano clericale di rango, aveva fatto riferimento alle accuse, da quando il programma era stato messo in onda la settimana prima.
Fort Augustus Abbey
La scuola della Abbazia di Fort Augustus era una delle piu' prestigiose scuole-convitto cattoliche in Scozia.

Nessun commento: