UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 1 ottobre 2013

LA FRANCE PRESS DICE DELGOVERNO ITALIANO...

italie_letta_alfano_m
Saturday, September 28, 2013 19:10 EDT

IL GOVERNO ITALIANO CROLLA NEL CAOS QUANDO IL PARTITO DI BERLUSCONI
SI RITIRA

Sabato i ministri del centro-destra della fragile coalizione di governo hanno dato le dimissioni; gettando il paese in una nuova crisi politica, dopo che il Primo Ministro Enrico Letta ha emesso cio' che hanno definito un "inaccettabile ultimatum".

Tutti e 5 i ministri  del polo della Libertà, hanno preso la loro decisione su richiesta del leader Silvio Berlusconi, ha detto Angelino Alfano, segretario del partito PDL .

“Non ho intenzione di zoppicare o essere soggetto di continue minacce,” ha detto Letta in una dichiarazione.

Sottolineando “il bisogno imprescindibile di chiarire la situazione politica in parlamento”, ha detto che non si puo' evitare uno stop temporaneo "ad ogni decisione del governo, persino sull'iva o su temi economici".”

Gli alleati di Berlusconi  avevano minacciato di  dare le dimissioni dalla coalizione con il partito democratico di centro sinistra, coalizione che dura da 5 mesi, a causa di problemi legali del mogul dei media.

Letta ha detto che l'Italia non poteva impegnarsi a “misure che valgono miliardi di euro senza una garanzia sulla continuità di governo.”

Ci si attende dal premier che lunedi chieda al parlamento il sostegno.
I fedeli di Berlusconi hanno minacciato le dimissioni  se un comitato speciale del Senato avesse votato per estromettere il 76enne dal suo posto al Senato a seguito della sua condanna, sentenziata dalla Corte di Cassazione italiana, in agosto.

Il Comitato è previsto si incontri venerdi, quando i sostenitori di Berlusconi hanno annunciato che scederanno in protesta per le vie di Roma.

La squadra legale del miliardario pare abbia suggerito che ogni decisione per rimuoverlo dal parlamento dovrebbe attendere la delibera della Corte dei Diritti Umani Europea  su questo tema, ovvero che venga esentato dalla legge  perchè essa non si applica a condanne su crimini  commessi prima della sua adozione.
E questo è il caso.


Letta ha ripetutamente richiamato alla stabilità politica dato che l'Italia lotta nella sua peggiore recessione dalla Seconda Guerra mondiale . Il Fondo Monetario Internazionale venerdi ha messo in guardia sul fatto che tensioni nella coalizione sarebbero stati "un fattore chiave di rischio"  per la economia.

Il PDL ha spinto molto perchè il governo ritardasse l'aumento dell'iva, ma per far questo l'Italia avrebbe bisogno di trovare 30 miliardi di euro per colmare il buco e portare il deficit sotto il tetto EU .

Il piano per aumentare le tasse sul carburante ha accesso la rabbia tra i membri del centro-destra che ha detto che questo avrebbe colpito ancora di piu' i consumatori, già duramente colpiti.
(AFP)

FONTE: http://www.rawstory.com/rs/2013/09/28/italian-government-collapses-in-chaos-as-berlusconis-party-withdraws/

 

Nessun commento: