UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO

UN BLOG PER TENERTI SVEGLIO
Notizie dal mondo, soprattutto da fonti internazionali, che il mainstream non riporta.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 4 aprile 2016

I Panama Papers: quotidiano tedesco pubblica la piu' grande fuga di notizie della storia sulla corruzione

 Panama, where Mossack Fonseca is based © Rodrigo Arangua
Il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung (SZ) ha pubblicato la piu' grande fuga di notizie (leak) nella storia del giornalismo, postando 11.5 millioni di documenti da uno studio legale online, fornendo cosi "rare penetrazioni in un mondo che puo' esistere solo nelle ombre. Questi dati provano "come un'industria globale, condotta dalle maggiori banche, studi legali, aziende di gestione dei cespiti, gestisca segretamente le proprietà immobiliari dei ricchi e famosi del mondo: dai politici, ai funzionari della FIFA, ai trafficanti di droga, ai truffatori, alle celebrità e agli atleti professionisti", dice il giornale tedesco.

SZ ha detto di aver ricevuto un anno fa i documenti dallo studio legale, da parte di una fonte anonima, che "non ha voluto nè compensazione economica nè altro in cambio".

Il quotidiano tedesco ha ricevuto  altri documenti  in una inchiesta che ne è seguita e che ha visto coinvolti " 400 giornalisti da piu'0 di 100 organizzazioni mediatiche  in oltre 80 paesi"

Il SZ ha detto di aver deciso l'analisi dei dati in cooperazione con l'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ).

Le informazioni trapelate coprono le attività dell'azienda Mossack Fonseca dagli anni '70 alla primavera del 2016.

“I Panama Papers includono circa 11.5 milioni di documenti documenti, piu' del totale messo insieme di del Wikileaks Cablegate, dell' Offshore Leaks, del Lux Leaks e del Swiss Leaks,” ha detto il SZ .
I dati sono in forma di e-mails, files pdf , files foto ed estatti dal database della azienda di Panama.

La fuga di notizie sostiene  che rende pubbliche le holding offshore di 12 ex e attuali leader mondiali  e fornisce i dati sulle attività finanziarie di 128 altri politici  e pubblici funzionari di vari paesi


© panamapapers.icij.org

fonte: https://www.rt.com/news/338270-panama-papers-corruption-report/?utm_source=browser&utm_medium=aplication_chrome&utm_campaign=chrome

traduzione e sintesi Cristina Bassi

Nessun commento: